Sono 3 gli eventi che autismo svizzera propone, in collaborazione con la Fondazione Oltre noi, l’Associazione Archivio Diversità Cognitiva, la Fondazione Sasso Corbaro, LAC edu e la Fondazione Istituto San Nicolao.
Mercoledì 22 Maggio alle ore 18:30
Biblioteca cantonale di Bellinzona
IO E NOI: TALENTI DA CONDIVIDERE
- Letture scelte tra i racconti, i diari e le poesie di cinque autori con disabilità cognitiva attorno al tema dei diritti umani in occasione della giornata della lettura ad alta voce.
- Al termine verrà offerto un rinfresco.
Domenica 26 Maggio, ore 14:30 - 17:00
Parco San Rocco - Coldrerio
IO E NOI: SENTIMENTI TRIDIMENSIONALI
- 14.30 Accoglienza
- 15.00 Esposizione di Opere tridimensionali realizzate dagli ospiti dell’Istituto San Nicolao e di Cartoline realizzate nell’ambito del progetto “Raccontiamoci con le cartoline” della Scuola media di Pregassona.
- 17.00 Merenda offerta
Sabato 1 Giugno, ore 9:30 - 12:00
LAC - Sala del Chiostro - Lugano
IO E NOI: L'INCLUSIONE IN UN PERCORSO TRA POESIA, ARTE, MUSICA e TEATRO
- 9.30 Accoglienza
- 10.00 Presentazione del progetto IO e NOI e Focus su inclusione tra poesia, arte, musica e teatro attraverso opere, testimonianze e testi creati durante il percorso “Arte empatia e narrazione”.
- 12.00 Aperitivo offerto
Il progetto IO E NOI è realizzato nell’ambito delle Giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità in occasione del decimo anniversario dell’adesione della Svizzera alla Convenzione ONU.
IO E NOI è un evento culturale, frutto di un percorso che autismo svizzera propone da anni, nell’ambito del quale persone con disabilità vengono accompagnate da professionisti, famigliari e volontari ad esplorare il mondo dell’arte e incoraggiati a condividere i propri talenti in campo artistico dove appunto l’incoraggiamento, la condivisione e il sostegno hanno favorito l’autostima, il benessere e l’inclusione sociale.
Io e noi siamo tutti eroi.
Suoniamo e cantiamo a squarciagola
fino a quando il sorriso non ci abbandona.
Gettiamo il cuore oltre l'ostacolo
fino a quando non avviene il miracolo.
Giorgio Galbusera
Se non l'avete già fatto, mettete “mi piace” alla nostra pagina facebook e condividete i post nostri con i vostri amici!
Seguiteci.
Sosteneteci.
Diventate soci.
Comments